Insurance

Feb 12 2019

Prestiti tra Privati: Finanziamenti Personali Privati 2018, finanziamenti prestiti.

#Finanziamenti #prestiti


Prestiti tra Privati

Scritto da Marco Germanò , aggiornato il 4 febbraio 2018 alle 10:30 am – 34346

Sei in cerca di prestiti tra privati? Sei nel posto giusto. In questo articolo ti darò tutte le informazioni corrette, e su come poterlo ottenere.

Per qualsiasi dubbio o domanda non esitare a commentare, ti rispondo in giornata.

Che cosè il prestito tra privati?

Il prestito tra privati è una particolare forma di finanziamento che viene intermediata da appositi operatori regolamentati, e che permette di ottenere una somma di denaro desiderata mediante un canale extra bancario.

Questa tipologia di finanziamento ti permette di ottenere il tasso migliore a condizioni molto agevolate. Questo grazie al semplice fatto che gli scambi denaro avvengo tra persone fisiche, senza intermediari finanziari.

Chiunque può realizzarne uno: anche quando, ad esempio, ricevi in prestito una somma di denaro da un parente o da un amico, stai partecipando a un finanziamento tra privati.

Oggi ti spiegherò come fare tutto ciò, mediante delle società (appunto intermediarie), nate per poter favorire lincontro tra la domanda e lofferta di credito mediante questo canale extra bancario.

Probabilmente hai già sentito parlare di Smartika o di Prestiamoci: ebbene, è giunto il momento di approfondire il loro meccanismo dazione!

Società dove chiederli

In Italia non sono numerose le società online che permettono di intermediare la domanda e lofferta di prestiti tra privati. Le più note e conosciute aziende che operano nel social lending online sono sicuramente Smartika, Prestiamoci e Soisy.

Portali che, dietro registrazione e identificazione, permettono di poter ottenere prestiti tramite internet o – dallaltra parte del “bancone” virtuale – concedere la disponibilità a erogare dei finanziamenti personali.

Liscrizione a queste piattaforme ti porteranno diversi vantaggi. Il più importante è legato alla tua privacy, infatti non dovrai in alcun modo far conoscere i tuoi dati sensibili a nessuna persona individuale.

Quando convengono

I prestiti tra privati sono unottima alternativa nel caso in cui ti sia stato rifiutato un finanziamento. Tra laltro queste piattaforme di social lending possono garantirti condizioni più vantaggiose rispetto a tutti gli altri prestiti.

lintero processo si svolgerà online, e ti sarà solamente domandato di fornire quelle informazioni minime per poter permettere ai portali di social lending di poter verificare la tua affidabilità creditizia.

In pochi giorni, riuscirai pertanto a entrare in possesso della somma di denaro che desideri, con facilità e senza rischi.

Interessi medi nel social lending

Il tasso di interesse dei prestiti tra privati mediante social lending dipende principalmente dallimporto richiesto e dal livello di rischio del debitore.

Ne deriva che è molto difficile cercare di ipotizzare un interesse medio percepito dai prestiti tra privati. Ti consiglio di restare sempre aggiornato sui nuovi tassi per capire come poter procedere nel modo migliore.

Prestiamoci, ad esempio, promette tassi di interesse annui nominali (TAN) a partire dal 3,90%, e tassi annui effettivi globali (TAEG) a partire dl 5,40%.

Sicuramente livelli molto interessanti e competitivi, che tuttavia possono salire (anche in misura significativa) man mano che allutente debitore viene assegnata una classe di rischio maggiore.

Tieni docchio le eventuali commissioni fisse e/o variabili per ogni richiesta, dipendenti anchesse dalla classe di appartenenza di rischio dellutente.

Formule di prestiti tra privati senza interessi

Come ti ho spiegato in precedenza è pur sempre possibile cercare di scambiarsi dei finanziamenti senza ricorrere a tali intermediari e senza che siano previsti degli interessi.

Pensiamo al caso di uno scambio di denaro tra parenti o tra due amici, senza che vi sia necessariamente un tasso di interesse applicato.

Nonostante i buoni rapporti personali che probabilmente interesseranno la relazione, ti consiglio di stipulare una scrittura privata, in modo da non correre rischi e aver pur sempre una certa tracciabilità degli accordi stipulati.

Prestiti tra privati con cambiali

Unulteriore forma alternativa di prestito tra privati è legata al prestito con cambiali. In questo caso il creditore può disporre della titolarità di un titolo esecutivo prontamente spendibile per poter far valere i propri diritti.


Written by APARTMENT


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *